PULIZIA DEL VISO PER PRENDERSI CURA DI SÉ

 

La pelle dell’uomo è più resistente e spessa rispetto a quella delle donne, e tendenzialmente più grassa. Il motivo risiede nella ricca presenza di collagene che presenta, a causa di una secrezione sebacea più marcata, un film idrolipidico più abbondante. Proprio per questo i prodotti cosmetici maschili sono leggeri, fluidi, quasi impalpabili. Oltre a questi requisiti diciamo più tecnici, presentano ovviamente delle profumazioni più adatte al genere maschile che non a quello femminile.

 LE 5 FASI DI UNA PULIZIA DEL VISO

1. Apertura dei pori

Il primo passaggio consiste nell’apertura dei pori grazie alla fumigazione. Si tratta di una tecnica che prevede l’esposizione del viso a fumi o vapori prodotti da una sostanza in infusione a caldo;  in caso di pelli grasse e oleose aggiungo curcuma, cannella in polvere e the verde e qualche goccia di olio essenziale di bergamotto.

 

2. Scrub

Dall'apertura dei pori alla detersione per rimuovere delicatamente le cellule morte regalando alla pelle un aspetto più luminoso. Una volta applicato lo scrub, si strofina il viso con dei movimenti circolari risciacquando alla fine con acqua tiepida.

 

3. Pulizia della pelle

Adesso che abbiamo rinnovato la pelle eliminando le cellule morte con lo scrub possiamo dedicarci alla vera e propria pulizia mediante l’eliminazione dei comedoni (punti neri) facendo pressione con due dischetti di cotone o con apposito strumento per eliminare punti neri.

 

4. Maschera

Ultimata la pulizia del volto passiamo alla purificazione ricorrendo alla maschera per il viso per una durata di 20 minuti, rimuovendola con abbondante acqua tiepida.

 

5. Idratazione

Dopo aver sciacquato la maschera applico un tonico astringente, una crema idratante + il contorno occhi.

Il viso apparirà più curato, rilassato e luminoso. La pelle sarà morbida, liscia e piacevole da accarezzare.