RIMOZIONE PELI: DEPILAZIONE O EPILAZIONE?


La depilazione consiste nell'eliminare il fusto del pelo senza intervenire sulla radice. Può essere attuata con il rasoio (a lama o elettrico) o attraverso creme o saponi depilatori. Questo tipo di depilazione, lasciando in sede la radice, comporta una ricrescita piuttosto rapida e, nel contempo, un visibile ispessimento del pelo.

 

L'epilazione, invece, consiste nell'estirpare il pelo dalla radice attraverso uno strappo meccanico come nella ceretta, oppure tramite apparecchiature di ultima generazione quali luce pulsata e laser. Il grosso vantaggio è un risultato più duraturo: in media, grazie all'allontanamento del fusto e della radice pilifera, la pelle rimane liscia per due - quattro settimane. Dopo l'asportazione, non tutti i peli ricrescono con la medesima velocità, alcuni impiegheranno più tempo, mentre altri si noteranno già dopo pochi giorni, ma comunque nel tempo saranno sempre più deboli, morbidi e in minor numero.


Depilazione con rasoio a lama

Il rasoio, rimuove i peli in modo indolore e molto veloce. Spesso l'abitudine "fai da te" nel farlo velocemente potrebbe creare anche dei piccoli fastidi e irritazioni alla pelle così come potrebbe infastidire di questo metodo in primis è la ricrescita: infatti  i peli ricrescono più robusti, più ispidi e anche più folti, o almeno è la sensazione percepita.

La eseguo solo sulle parti intime su richiesta.

In alternativa perché non provare con la ceretta?

 

Depilazione con creme depilatorie

La crema depilatoria rimuove i peli perché li brucia stressando e irritando la pelle. Se poi hai una pelle più sensibile e delicata allora è la fine: irritazione della pelle e sfoghi cutanei sono assicurati. Dopo l'uso della crema depilatoria potrai sentire una sensazione fastidiosissima sulla pelle, che dipende anche dalla propria tollerabilità, ma il 90% di chi la usa riscontra questi effetti indesiderati, sopratutto quando si indossano i vestiti.

La eseguo su tutto il corpo su richiesta ad  eccezione delle parti intime.

In alternativa perché non provare con la ceretta?


Epilazione con ceretta

Il metodo migliore con molti pregi e un solo difetto.

 

L'unico difetto, ovviamente sempre soggettivo ma che con la pratica ci si abitua, è il fastidio che questo procedimento può causare. Io lo chiamo "fastidio" perché è di questo che si tratta. Il dolore, come lo definiscono alcuni, è ben altro.

 

In pratica con la ceretta:

  1. sei depilato per 1 mese (o più quando la si fa più volte);
  2. la sensazione di pelle liscia te la godi per più tempo;
  3. le irritazioni sono di gran lunga minori, quasi inesistenti rispetto ad altri metodi, ma qui dipende molto da te e da come tratti la tua pelle;
  4. i peli man mano riscrescono sempre più deboli e fini;
  5. di conseguenza non solo ci si abitua sempre di più al dolore che altro non è che un fastidio ma diminuisce notevolmente proprio per la diminuzione dei peli;
  6. vuoi mettere la soddisfazione della pulizia finale del bagno che non dovrai fare?

Con la ceretta i peli ricrescono più sottili e morbidi, (quindi in alcuni casi diminuiscono) ma dipende dal tempo e dalla frequenza.

Ti consiglio vivamente la ceretta.